Composizione: questo mondo misterioso
Ciao, benvenuto in questo articolo-presentazione di questa nuova rubrica legata a suggerimenti e trucchi per il mondo della composizione, arrangiamenti, missaggio, editing audio, notazione, e molto altro.
Fino ad oggi mi sono sempre dedicato alla composizione, e a tutto il resto che è correlato a questo mondo dal lato pratico. Cioè mi sono esclusivamente dedicato alla realizzazione di musiche di ogni genere, arrangiamenti, editing, e altro per le mie produzioni, o per quelle di altri artisti.
Devo essere sincero, fino ad ora non avevo mai pensato di dedicarmi alla divulgazione di tutto ciò che ho imparato in ormai oltre 20 anni di esperienza in questo settore.
Ma oggi, mentre stavo rinnovando, anzi proprio rifacendo completamente questo mio sito, mi sono detto : “Ma perché non scrivere degli articoli per dare utili consigli, anche ad altri musicisti o appassionati compositori, arrangiatori, o chiunque sia interessato a conoscere un po’ della mia esperienza tecnica?“
A me è capitato molte volte nel passato di imparare qualcosa di nuovo da esperti del settore, sia in modo diretto che anche un poco tramite internet (non molto in internet in quanto non si trovano informazioni spesso molto valide o chiare).
Forse dopo tutti questi anni è arrivato il momento che anche io possa dare un’aiuto, magari ai più giovani aspiranti compositori, arrangiatori, autori di canzoni e così via.
Devo dire che mi sono reso conto, grazie anche agli anni di lavoro in un negozio di musica, che mi ha permesso di conoscere moltissimi musicisti, che spesso il musicista che si interessa di questi argomenti, fa molta fatica a trovare informazioni anche su piccoli trucchi legati a questo mondo. Spesso li cerca in internet con scarsi risultati, e spesso molto poco spiegati, oppure poco “pratici”.
Quando mi capitava di vendere prodotti legati al mondo del recording, mi venivano fatte molte domande non solo sul funzionamento di queste apparecchiature, ma anche su come utilizzarle al meglio, e alle varie tecniche di registrazione.
Poi quando mi mettevo anche a raccontare della mia esperienza in studi di registrazione e nella composizione, arrangiamenti ecc, venivo anche “sommerso” di domande, anche certe volte molto basilari, riguardo a questi argomenti.
Tutto questo mi ha fatto capire che comunque il mondo della composizione e dell’arrangiamento, è un mondo piuttosto sconosciuto, quasi “irraggiungibile”, alla maggior parte dei musicisti che non hanno fatto studi veramente dedicati.
Perciò per “concludere”, con questo articolo voglio inaugurare questa sezione del mio sito, dove tenterò di dare utili consigli riguardo alla composizione, arrangiamenti, editing audio, notazione, e tutto quello che possa riguardare questo fantastico mondo della composizione!
A presto!
Siesar Nick